Alpe di Siusi

Vacanze all' Alpe di Siusi

Sull' Alpe di Siusi, è stata scritta buona parte della storia dell' alpinismo italiano. Questa parte delle Dolomiti,  nel tratto di confine compreso tra Alto Adige/Sudtirol e Veneto possono sfoggiare vette come il Sasso Lungo e il Sella.

A volte queste cime superbe sembrano allontanarsi all'orizzonte, nella loro inviolabile altezza, più spesso, invece, esse accompagnano passo dopo passo i turisti alla scoperta di una parte d'Italia nella quale il contatto più intenso con la montagna è tutelato da scenari d’intatta grandezza.

E basti pensare che la sensibilità ambientale è in questa zona tra le più elevate d'Italia, anche se gli appassionati della montagna, che hanno trovato in questi luoghi una tra le loro patrie d'elezione, hanno certamente lasciato alcuni segni del loro passaggio sull'ambiente naturale, che in alta stagione è preso d'assalto dai più continui praticanti degli sport invernali e dagli amanti dell'escursionismo.

A questa situazione ha per fortuna posto rimedio, nell'ultimo quarto del XX secolo, l'istituzione di molteplici aree protette e l'emanazione di una serie di normative volte a limitare l'indiscriminata crescita di strutture ricettive, che risultano non conciliabili con il rispetto dei valori ambientali.

Per maggiori informazioni : http://www.alpedisiusi.info.



Articoli di approfondimento su Alpe di Siusi:

Castelrotto
A Castelrotto (Bolzano), all' ...

Fie' allo Scillar
A Fiè allo Scillar (Bolzano), sull' ...

Siusi
A Siusi (Bolzano) prima di inforcare gli sci o di mettersi gli scarponi da montagna, si può vedere la chiesa di S. Valentino, pos...