Avio

Vacanze ad Avio

Avio è un paese in provincia di Trento, vicino al Lago di Garda.

Meritano attenzione gli affreschi del XIV-XV secolo contenuti nella pieve dell'immacolata, i vigneti salgono fino ad abbracciare il Castello, antica sentinella della bassa val Lagarina e per diversi secoli feudo dei Castelbarco.

È un bellissimo esempio di architettura castellana trecentesca torre d'ingresso, ci s’imbatte in un'articolata successione di fabbricati che ritmano i resti dell'elaborata composizione del castello inferiore: la casa delle guardie e la torre della picadora, inserita nella cortina.

Sullo sfondo si erge l'imponente facciata del palazzo signorile.

Di notevole interesse i due cicli affrescati del XIV secolo in stile gotico internazionale rappresentante scene di Battaglia, di cultura veronese trecentesca: la parata dei combattenti nella casa delle guardie e la camera dell'Amore all'ultimo piano del mastio.

Il nucleo primitivo attorno al mastio fu circondato nel '200 dalla cerchia di mura che tuttora cinge la fortezza; nella seconda metà del secolo successivo, un ignoto maestro di scuola veronese fece i cicli pittorici della casa delle Guardie, la cui eccezionale bellezza appare offuscata dal cattivo stato di conservazione.

Gli affreschi nella cappella del palazzo risalgono alla fine del '400.

Per maggiori informazioni turistiche: http://www.comune.avio.tn.it.