Castelli del Trentino

I castelli del Trentino Alto Adige

I castelli del Trentino sono oltre 500 i castelli, le torri e gli insediamenti fortificati della regione di cui trattengono le strutture, le tracce o almeno la memoria.

Un patrimonio monumentale, artistico e culturale d’inestimabile valore, testimonianza di un passato ricco di storia, civiltà.

Elemento portante del paesaggio e dell'iconografia tremino, i castelli raccontano una secolare vicenda minori convalli laterali che si insinuano nel baluardo delle montagne una funzione di cerniera europea, chiavi di volta delle comunicazioni, dei traffici, dei propositi di conquista tra il mondo padano e quello germanico.

Questi manufatti, dalle rocche isolate ai più articolati e complessi insiemi difensivi, sono espressione di esigenze al tempo stesso: militari, residenziali e strategiche e di colonizzazione del territorio.

La loro struttura architettonica riproduce un repertorio di stili, soluzioni e tecniche che va dall'età romanica fino al periodo neoclassico.

Per maggiori informazioni tursitiche: http://www.visittrentino.it/it/.



Articoli di approfondimento su Castelli del Trentino:

Castel Beseno
Il Castel Beseno (provincia di Trento) è il più grande dei ...

Castel Thun
Il Castel Thun (provincia di Trento) alle porte della ...

Castel Toblino
Nel Castel Toblino (provincia di Trento) i boschi secolari e vigneti fanno da cornice al lago di Toblino. ...

Castello del Buonconsiglio
All'inizio, il Castello del Buonconsiglio (Trento) fu una fortezza a controllo della strada per la Germania, poi divenne residenza vescov...

Castello di Brunico
Il Castello di Brunico si trova proprio alla fine della via Centrate (provincia di Bolzano), dopo aver superato la torre posta all'iniz...

Castello di Rovereto
Il Castello a Rovereto (provincia di Trento) fu innalzato nel '300 dai Castelbarco e fa parte della rete dei ...