Cavalese

Vacanze a Cavalese

Cavalese (Trento), è una località in Val di Fiemme. La cittadina fiemmese vanta, infatti, non pochi motivi d'interesse storico e culturale. Su tutti spicca il palazzo della Magnifica Comunità, il potente edificio medievale sede del Museo pinacoteca della Magnifica Comunità Generale di Fiemme, che dedica particolare riguardo alla scuola pittorica fiorita nella valle attorno a Giuseppe Alberti e Orazio Giovanelli.

Non meno interessante il materiale relativo alla stessa Magnifica Comunità, sorta di governo locale che teneva le proprie riunioni nel banco della Reson, all'interno del vicino parco.

Meritano una visita anche la seicentesca chiesa di S. Vigilio e la pieve dell’Assunta, che soltanto da alcuni elementi del portale rivela di essere stata innalzata nel secolo XII, più volte restaurata.

Cavalese, come rivela l'aspetto molto moderno di buona parte dell'abitato, oggi è principalmente un'affermata stazione di sport invernali, ai quali sono riservati i domini del passo di Lavazè e dellAlpe Cermis.

Per maggiori informazioni turistiche: http://www.comunecavalese.it.