Dobbiaco

Vacanze a Dobbiaco

Dobbiaco (Toblach) è un paese situato nella Val Pusteria, in provincia di Bolzano.

L' Osttirol austriaco dovrebbe iniziare qui, visto che ci si trova sullo spartiacque tra i fiumi Rienza/Ricriz e Drava/Drau.

L’annessione al nostro paese, dopo la prima guerra mondiale, non ha cancellato l'impronta austriaca del villaggio, che a cavallo tra tardo medioevo e rinascimento conobbe una certa prosperità come centro commerciale: di questa fase resta testimonianza nell’Herbbstenburg (XVI secolo), mentre la parrocchiale garantisce un altro bell'esempio di rococò tirolese, anche qui grazie a Franz Anton Zeiller.

A sud dell'abitato, il Parco naturale Dolomiti di Sesto/Naturpark Sexter - Dolomiten racchiude una spettacolare chiostra di monti tra i quali s'insinua la valle di di Landro/Hohlenstein Tal, dove gli insediamenti umani si limitano alle poche case di Landro e Carbonio in mezzo ai due abitati si stende il bel lago di Landro.

Lungo la vallata corre uno tra i più bei tracciati di fondo delle Dolomiti, parte del quale ricalca il percorso della scomparsa ferrovia Dobbiaco/Toblach - Cortina d'Ampezzo.

Per maggiori informazioni turistiche: http://www.comune.dobbiaco.bz.it.