Dolomiti

Vacanze sulle Dolomiti del Trentino

Le Dolomiti in Trentino Alto Adige sono luogo ideale per le vacanze in estate, in inverno, in autonno ed in primavera.

Dolomiti

E se da un lato garantisce delle splendide giornate di sole per gli appassionati dell' abbronzatura, dall'altro prevede delle salutari vacanze in luoghi più freschi e allo stesso tempo suggestivi come le zone montane. Altresi nel periodo invernale, chilometri di piste da sci, soddisfano la passione di ogni tipo di sciatore.

E quando si parla di montagne e la meta prescelta è l'Italia, tutto si riconduce inevitabilmente ad un unico termine: Dolomiti.

Le Dolomiti, chiamate anche Monti Pallidi,  costituiscono dal 2009 un patroimonio materiale dell'Unesco, e regalano ogni volta ai turisti indimenticabili momenti di attazione e fascino, facilmente percepibili dagli amanti della natura. 

Le Dolomiti rappresentano la meta ideale per ogni tipologia di personalità: dall'avventuroso, pronto a scoprire con i suoi occhi le bellezze del panorama in ogni singolo dettaglio, all'escursionista desideroso di ammirare i posti più nascosti e misteriosi che la natura offre, lasciando spazio anche ai più pigri che possono optare per delle  sane e tranquille passeggiate nelle valli, e a tutti coloro che vogliono staccare  un pò  la spina dalla monotona routine quotidiana e dal tram tram della vita lavorativa.
Occasioni di svago sono assicurate anche per i più piccoli con ampi spazi di verde che li permettono di stare a contatto con la natura percependo tutti i suoi rumori e suoni e  respirando un'aria incontaminata. Divertimento assicurato anche per gli amanti della fotografia che possono sbizzarrirsi ad immortalare le bellezze paesaggistiche con degli scatti altrettanto suggestivi e incantevoli, dove a parlare sono esclusivamente l'imponenza di madre natura e l'essenza dei colori.

Dolomiti Val Gardena

Percorrendo le Dolomiti è possibile ammirare, tra le tante vedute mozzafiato, alcuni meravigliosi scorci del Trentino Alto Adige che lasciano sbalorditi i turisti per le intense emozioni che riescono a suscitare sia nelle ore diurne che al calar del sole. E uno di questi posti paradisiaci assolutamente da ammirare è senz'altro il parco naturale Puez - Odle che prende il nome da due catene montuose dolomitiche. Il parco, situato a Santa Maddalena di Funes nella provincia di Bolzano, si espande su una superficie di 10.196 ettari e ospita nuerose specie vegetali e animali.

Un altro luogo di incanto, alla pari del Parco naturale di Puez -Odle, sono le Dolomiti di Brenta, che sorgono ad ovest del fiume Adige. 

Da oltre un secolo meta di alpinisti ed escursionisti provenienti da tutto il mondo, le Dolomiti di Brenta offrono uno scenario alquanto attraente con svariati sentieri, percorsi attrezzati e rifugi, ideali per trascorrere delle piacevoli giornate all'insegna del relax e del benessere psico-fisico.

Il gruppo montuoso è collegato con la città di Madonna di Campiglio, altra meta turistica del Trentino Alto Adige, situata in provincia di Trento.

Madonna di Campiglio è famosa soprattutto per i numerosi impianti sciistici di cui dispone e che sono ogni anno meta di attrazione nel periodo invernale, richiamando l'attenzione di innumerevoli turisti.

Ma l'interessante bellezza  del Trentino Alto Adige e delle Dolomiti è anche frutto del fantastico Parco Naturale Fanes - Sennes - Braies appartenente alla provincia di Bolzano.
Fondato nel 1980, si presenta come uno dei parchi più vasti del Trentino Alto Adige, dove la natura fa ancora una volta da padrone, regalando delle incantevoli bellezze faunistiche e floreali che trovano ospitalità al suo interno.

Dolomiti Passo Gardena

Le Dolomiti costituiscono una delle più interessanti e avvolgenti mete turistiche del Bel Paese (non esistono definizioni più adatte per descrivere l'Italia circondata da tutte le sue bellezze).

Le Dolomiti è sinonimo di relax, fuga dalla vita quotidiana, ma anche di benessere psico-fisico e di totale abbandono a sè stessi.

Il contatto con la natura consente alla mente di evadere dai problemi quotidiani e di lasciare spazio alla creatività e alla percezione dei cinque sensi che siamo soliti dimenticare.

E un viaggio verso le Dolomiti è l'ideale per evadere, seppur solo momentaneamente, dai problemi che attualmente affliggono la nostra vita quotidiana e il nostro paese.