Pergine Valsugana

Vacanze in Pergine Valsugana

Pergine Valsugana (Trento) è un paese nella Valsugana.

Attorno alla cittadina, ci sono molte fabbriche, sulla scia di una tradizione industriale cominciata nel XVI secolo, quando a Pergine Valsugana venivano lavorati i minerali estratti nelle valli di Pinè e dei Mocheni. Nessuna sorpresa perciò se lungo le strade del centro storico, e in particolare sull'elegante via Maier, si succedono eleganti palazzi signorili.

Architetture di pregio si incontrano anche nelle piazze del Municipio, dove risalta la doppia scalinata sulla facciata del Palazzo comunale e S. Maria, dominata da un insieme comprendente la tardo-gotica pieve della Natività di Maria, la settecentesca chiesa di S. Antonio Abate e quella di S. Carlo.

Il monumento più importante appare però il castello sulla collina, a est del centro storico, che ha mantenuto fondamentalmente intatte le originarie forme romanico-gotiche.

A sud dell'abitato, un'intensa vita notturna anima le sponde del lago di Caldonazzo, che in passato era così largo da bagnare la stessa Pergine Valsugana: la sua superficie si è ridotta in seguito al graduale calo del letto del Brenta.

Per maggiori informazioni turistiche: http://www.comune.pergine.tn.it.