San Martino di Castrozza

Vacanze a San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza (Trento) è una località turistica nella Val di Fiemme. Sono molte le analogie che accomunano San Martino di Castrozza con Madonna di Campiglio: fu infatti verso la fine del XIX secolo che ebbe inizio il suo sviluppo turistico, continuato su vasta scala dopo l'ultimo conflitto mondiale.

Se resta ben poco del borgo antico, semidistrutto durante la Grande Guerra, lo scenario naturale ha conservato tutto il suo fascino, con le cime imbiancate delle Pale di S. Martino.

A difesa di questo patrimonio è arrivata l'istituzione del Parco naturale Paneveggio­Pale di S. Martino, racchiudono, oltre a un ricco dominio botanico e faunistico, preziose testimonianze del passato: gli scavi realizzati all'interno della riserva hanno infatti portato alla luce nove bivacchi di cacciatori mesolitici.

Offerta turistica perciò di tutto rispetto anche nei mesi estivi, quando la rete di sentieri di differente difficoltà e i percorsi vita concedono escursioni di grande bellezza paesistica. Fanno parte del circuito Dolomiti Superski i territori del Circuito delle Malghe e del passo di Rolle, cui si affiancano memorabili tracciati di sci alpinistico.

Per chi desideri invece avere un impatto più forte con la natura del luogo, non mancano escursioni da realizzare con le racchette da neve.

Per maggiori informazioni turistiche: http://www.sanmartino.com.