Val Gardena

Vacanze in Val Gardena

Tra le montagne delle Dolomiti, in un'area immersa nella natura si può trovare la Val Gardena.

Val Gardena Gröden

Nel cuore dell'Alto Adige, questo territorio si estende intorno a tre comuni: Ortisei, Santa Cristina e Selva Val Gardena. Il primo viene considerato il capoluogo della Val Gardena, un centro d'incontro, dove i visitatori trovano un ambiente accogliente e di assoluta tranquillità, così come nelle altre cittadine, punto di riferimento per iniziare la scoperta dei boschi, dei fiumi e dei laghi che caratterizzano la vallata, splendidamente racchiusa da una spettacolare catena montuosa.

La sua storia risale a molti millenni fa , quando quest'area veniva definita Ladinia, perché qui si parlava il ladino, una lingua che unisce il latino dei romani e il celtico dei conquistatori del Nord Europa, che l'hanno resa un luogo d'incontro di varie culture del vecchio continente.
Questa lingua è tutt'oggi parlata in alcune valli, un modo per tramandare antiche tradizioni e storie che narrano il passato della Val Gardena, anche attraverso le musiche e i costumi tipici della zona.

La Val Gardena, però è soprattutto un luogo dove trascorre le vacanze, sia quelle estive che quelle invernali. In questo caso vedere le Dolomiti imbiancate rende chiaro il motivo per cui questa catena montuosa è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

La sua straordinaria bellezza ha valorizzato la valle, dove, ogni anno, il turismo sciistico si incontra grazie agli impianti dotati di tutti i servizi che consentono di sciare in tranquillità, apprezzando le meraviglie della natura.

Piste da sci in Val Gardena

Ci sono 75 km di piste da discesa, 83 impianti di risalita e 115 km di piste da fondo, adatti sia per professionisti che per principianti, qui, inoltre, si svolgono alcune tappe della Coppa del Mondo di sci alpino.

Anche d'estate la Val Gardena è una meta turistica imperdibile, tante le attività da svolgere, tra cui le passeggiate in mountain bike, le escursioni, le scalate, il parapendio, il golf, le arrampicate, per non parlare delle splendide passeggiate attraverso i sentieri, dove si possono scoprire paesaggi senza tempo, visitare i rifugi e respirare aria pura.

Quando si viaggia in questo posto, inoltre, non bisogna lasciarsi sfuggire l'occasione di acquistare un oggetto di legno. Infatti, in Val Gardena sono legati alla tradizione della scultura e dell'intaglio, con cui creano oggetti unici.

Se volete, invece, gustare un piatto tipico della zona, non perdetevi i Crafuncins, sono delle mezzelune agli spinaci da condire con i sapori della Val Gardena.

Maggiori informazioni turistiche: http://www.valgardena.it.



Articoli di approfondimento su Val Gardena:

Badia
Badia (Bolzano), località turistica in ...

Corvara in Badia
Corvara in Badia (Bolzano), è una località turistica nella ...

Ortisei
Ortisei (Bolzano), è una località turistica della ...

San Cassiano
A San Cassiano (Bolzano), il sole sosta a lungo sui pendii un po' scoscesi della valle di San Cassiano, un tempo florida, grazie allo ...

Santa Cristina Val Gardena
Santa Cristina Val Gardena (Bolzano) è una località turistica in ...

Selva di Val Gardena
Selva di Val Gardena (Bolzano), nella ...