Valsugana

Vacanze in Valsugana

Fin dall'età romana, la Valsugana (provincia di Trento) fu un rilevante asse trasversale di contatto fra Trento e il Veneto, Percorsa dalla Via Claudia Augusta, accostata nel medioevo dalla Via Paulina.

Valsugana

La sua caratteristica di area di transito si tradusse in una compatta presenza di castelli, in buona parte perduti.

Tra le province di Vicenza e Belluno, nella valle del Trentino sud orientale si trova uno dei paesaggi e dei luoghi più suggestivi d'Italia, la Valsugana. Un posto ricco di storia, dove trascorrere le vacanza estive o quelle invernali, un'aerea dove poter vivere a contatto con la natura e apprezzare le sue straordinarie bellezze.

Quando si parla di Val Sugana si intende indicare quel territorio racchiuso tra le catene montuose che la circondano, come l'Altopiano di Asiago o quello di Luserna, la catena del Lagorai, inoltre è anche la valle attraversata dal fiume Brenta e dai suoi torrenti, mentre, in angoli incantanti della zona, si trovano il Lago di Caldonazzo e quello di Levico.

Valsugana

Nella Valsugana, luogo incontaminato, si può apprezzare al meglio il lavoro di Madre Natura trascorrendo soggiorni invernali in strutture attrezzate per far vivere al meglio una vacanza rilassante e divertente ai propri ospiti. Ci sono pendii dove praticare sci di fondo, ma anche aree dove trascorre un week-end di serenità in coppia o in famiglia.

D'estate, poi, non possono mancare le escursione, il trekking, le arrampicate, le passeggiate in mountain bike e in alcune località si possono praticare anche sport d'acqua come la canoa, il dragon boat e lo sci nautico e sulle rive dei laghi in molti ne approfittano per fare un tuffo.

Per chi invece vuole rilassarsi, la Val Sugana ha dei centri termale nella zona di Levico e Roncegno dove centri benessere, dotati con le più moderne attrezzature, vi faranno scoprire i vantaggi delle sorgenti di acqua con proprietà curative, con cui vengono effettuate terapie naturali. Inoltre in questa valle di benessere il cibo della tradizione locale è imperdibile: funghi, risotti, salumi e formaggi da gustare finendo con una tipica grappa del Trentino.

Per maggiori informazioni turistiche: http://www.valsugana.info.



Articoli di approfondimento su Valsugana:

Borgo Valsugana
Borgo Valsugana (Trento), è una località turisticha in ...

Levico Terme
Levico Terme (Trento), è una località nella ...

Pergine Valsugana
Pergine Valsugana (Trento) è un paese nella ...

Valle di Tesino
La valle di Tesino (Trento) è un territorio che ricade nella ...